Statuto e regolamento

Cos’è lo zia lidia social club?

PRINCIPI BASE DELLO ZLSC:
1) Lo Zlsc nasce come momento di aggregazione, volto a sostenere e incoraggiare qualunque forma di crescita culturale e sociale.
2) È svincolato da qualunque partito o gruppo politico, pertanto il dialogo è libero ed aperto a qualunque forma di intervento.
3) Obiettivo fondamentale è quello di incentivare e promuovere la convivenza di idee differenti, in relazione ad ogni contesto possibile, nella salda convinzione che solo da ciò possa scaturire vera e completa crescita.
4) Non ci sono regole, se non quelle derivanti dal comune e reciproco rispetto.
PSEUDO STATUTO
All’assemblea del 5 novembre 2006, la maggioranza dei presenti ha ritenuto necessario adottare alcune decisioni, meramente organizzative, non irrevocabili, ma imprescindibili per la buona riuscita del nuovo anno che ci apprestiamo a condividere.
Moderatore; Tutor; Tesoriere; Archivista; Addetto all’allestimento della sala; Redattori Kiazzera. Sono state individuate, tra i presenti, persone disponibili a svolgere questi ruoli, ferma restando la possibilità di modifiche o di aggiunte, a vantaggio di chiunque voglia proporre la propria collaborazione.
Programma delle serate
Ogni serata verrà proposta e organizzata da un gruppo di persone, che ne avrà la piena responsabilità. Non ci saranno limiti alla creatività e all’inventiva, a tal fine sono consentiti tutti i contributi possibili (film, letture, mostre, spettacoli e quant’altro). Il tutor controllerà l’andamento dell’organizzazione, coadiuvando nel reperimento del materiale necessario alla migliore riuscita della serata. Spetterà al moderatore il compito di limitare al minimo interventi “fuori tema”. Per facilitare tale funzione, è stato previsto uno spazio, al termine della serata “ufficiale”, in cui sarà possibile intervenire e proporre qualunque tematica emersa ma non approfondita precedentemente.
Creazione del “comitato dei cinque”
Michela; Sergio; Mauro; Claudia; Stefano. Il cui compito sarà esclusivamente quello di decidere, a maggioranza, quando, se e come, consentire la spendita del nome e del contributo dello Zlsc all’esterno. Se ci fossero dubbi o se avete qualche domanda, fatela, che io REGOLAMENTO, vi risponderò!

È una libera associazione di amici e persone, di passaggio o di impegno, accomunati dalla passione per il cinema in particolare e per le arti figurative in generale. È uno spazio libero in cui cinema e arte trovano diffusione, promozione e sensibilizzazione.

2) COSA FATE?
Film su uno schermo, quadri su una parete, fotografie, a volte in bianco e nero, e teatro improvvisato. Poi però si discute, ci si accapiglia e ognuno comprende quel che vuole e si va via, magari, con qualche idea o concetto in più. Obiettivo fondamentale è quello di incentivare e promuovere la convivenza di idee differenti, in relazione ad ogni contesto possibile, nella salda convinzione che solo da ciò possa scaturire vera e completa crescita.

3) COSA DEVO FARE PER PARTECIPARE?
Bussa e ti sarà aperto, proponi e sarai accolto. Tutti possono partecipare alle iniziative dello ZLSC e tutti possono ideare e definire proposte. Ma per quest’ultima cosa è richiesto impegno e concretezza: se inizi, completi!

4) MA POSSO FARE CIÒ CHE VOGLIO?
Si! Però prima devi passare da zia Lidia a salutarla e poi obbedire incondizionatamente alle sue raccomandazioni! Usa solo la parola il cui tono non offenda e dì quello che vuoi. In poche parole, il tutto è regolato da rispetto reciproco e buon senso.

5) MA NON È CHE SIETE LEGATI A QUALCHE PARTITO?
Assolutamente no! Nessuno può usare lo ZLSC per fini politici ma questo non vuol dire che non si possano affrontare o organizzare serate su temi politici. Lo ZLSC, in quanto “social”, si propone a tal proposito di attribuire senso e capire i cambiamenti della realtà sociale, civile e culturale, con particolare riferimento a quella locale, discutendo, appassionandosi, partecipando anche a manifestazioni ed eventi esterni!

 

NEWSLETTER

Ricevi gli appuntamenti via email

Zia Lidia social club© 2022. Termini ed utilizzo del sito and Privacy Policy